VITTORIO EMANUELE PARSI è professore ordinario di “Relazioni Internazionali” nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, dal 2012 è direttore di ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali). È membro del Comitato per lo Sviluppo e la Valorizzazione della Cultura della Difesa istituito dal Ministro della Difesa.. E’ membro dell’Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics). E’ editorialista de “Il Foglio”. È Consigliere Scientifico della Marina Militare.
I suoi principali ambiti di ricerca riguardano le relazioni transatlantiche, le politiche di sicurezza in Medioriente e nel Mediterraneo e il rapporto tra politica ed economia nelle trasformazioni del sistema globale.
Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il posto della guerra. E il costo della libertà (2022), Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale, (2022) The Liberal World Order and Beyond (Ed. with Enrico Fassi, 2021), The Wrecking of the Liberal World Order (2021), Vulnerabili. Come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo (2021)