FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE

Autori e Ospiti

https://www.festivalgiornalismoculturale.it/wp-content/uploads/2023/07/foto_RosannaCappelli-320x320.jpg

Rosanna Cappelli

Archeologa, laureatasi a Perugia con una tesi sull’ideologia figurativa dell’età di Augusto, è amministratore delegato di Electa, dopo essere stata direttore generale della divisione Arte, Mostre e Musei della stessa casa editrice.
All’attività scientifica ha presto fatto seguito l’interesse per le politiche per il patrimonio, tema al quale ha dedicato, tra le altre, le pubblicazioni Politiche e Poietiche dell’arte (Electa, 2002) e Punto e a capo. Abbecedario per i musei (Electa, 2009), in cui traccia un quadro puntuale della legislazione dei beni culturali e delle pratiche di gestione e valorizzazione tra pubblico e privato.
È stata membro, nel 2009, della commissione del Ministero della Cultura presieduta da Massimo Montella per le attività di Valorizzazione dei Beni Culturali e ha partecipato a numerosi convegni e master di specializzazione negli atenei italiani.
Sotto la sua direzione, Electa ha sviluppato la produzione di mostre, la pubblicazione di cataloghi e la gestione dei servizi per i musei. Tra questi si annoverano il Parco archeologico del Colosseo, il Museo Nazionale Romano, Palazzo Ducale a Mantova, Museo del Novecento a Milano, il MANN a Napoli per citare alcuni dei luoghi d’arte dove la Casa editrice è presente, a diverso titolo, sul territorio nazionale.