FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE

Autori e Ospiti

https://www.festivalgiornalismoculturale.it/wp-content/uploads/2023/09/foto_MichelaMatteoli.jpg

Michela Matteoli

Michela Matteoli è direttrice del programma di Neuroscienze dell’ospedale universitario milanese Humanitas, dov’è anche professoressa ordinaria di Farmacologia. È membro dell’European Molecular Biology Organization (EMBO), dell’Academia Europaea e della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei.
Già direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, è stata o è attualmente membro di comitati scientifici internazionali, tra i quali l’European Research Council (ERC), la Swiss National Science Foundation (SNSF) e l’Harvard-Armenise Foundation. Nella sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Feltrinelli per Fisiologia, Biochimica e Farmacologia dall’Accademia dei Lincei, il premio Marcello Sgarlata e il premio Atena per i meriti scientifici. Nel 2013 è stata premiata dalla prestigiosa rivista Nature con il Mid Career Mentoring Award, per aver ispirato una generazione di giovani scienziati.
È autrice di oltre 170 pubblicazioni ad alto impatto scientifico (con un H-index di 74). Nel 2022 ha ottenuto l’ERC Advanced Grant, un finanziamento europeo che permette a figure leader nella ricerca internazionale di portare avanti progetti innovativi, in grado di aprire nuove direzioni negli studi scientifici.