Lamberto Pignotti (Firenze, 26 aprile 1926) è un artista e poeta italiano. Insieme a Eugenio Miccini, è considerato uno dei padri della Poesia visiva italiana.
Nel 1963 ha dato vita con Miccini, Giuseppe Chiari e altri artisti e critici al Gruppo 70, partecipando pochi mesi dopo alla formazione del Gruppo 63.
Negli anni Quaranta ha iniziato la sperimentazione dell’arte verbo-visiva. Alla metà degli anni Cinquanta ha esordito nella saggistica, che sarà sempre rivolta alla critica militante e all’attualità culturale.
Ha collaborato a Paese Sera, La Nazione, l’Unità, Rinascita, a programmi culturali della Rai, oltre che a svariate riviste italiane e straniere. Negli anni Sessanta si occupa delle intersezioni tra poesia sperimentale, arte visiva e mass media. Nei primi anni Sessanta ha teorizzato le forme pionieristiche di poesia tecnologica e poesia visiva, di cui curerà poi nel 1965 un’antologia.
È stato professore alla Facoltà di Architettura di Firenze e successivamente al DAMS della Facoltà di Lettere di Bologna.
Facebook: Lamberto Pignotti
Instagram: lambertopignotti