Dopo la premiazione avvenuta sabato 4 maggio nel Salone Raffaello, durante la giornata conclusiva del Festival, pubblichiamo le motivazioni che hanno spinto la giuria presieduta da Piero Dorfles ad assegnare i premi.
Sezione studenti. Vincitrice Chiara Sparaventi
Titolo articolo: “La cultura arricchisce tasche ed esistenza” (scarica l’articolo di Chiara Sparaventi)
Motivazione: perché in un articolo ricco di dati, informazioni e passione, coglie il significato profondo del concetto di cultura e sottolinea con fermezza quanto la fragilità economica del nostro Paese sia correlata alla carenza di in investimenti in ricerca pubblica e privata.
Sezione giovani giornalisti.
Vincitori Ex Aequo:
Marcello Gelardini (Master di Giornalismo Lumsa di Roma)
Titolo articolo: “L’agonia delle librerie indipendenti” (scarica l’articolo di Marcello Gelardini)
Motivazione: per aver racccontato, in una pagina densa e articolata nel periodico Lumsanews, la fragilità e l’importanza delle librerie indipendenti, parte significativa del nostro patrimonio culturale.
Chiara Nardinocchi (IFG Urbino)
Titolo articolo: “Dove e’ finita l’avanguardia?” (scarica l’articolo di Chiara Nardinocchi)
Motivazione: perché attraverso due articoli pubblicati sul Ducato descrive la crisi dell”arte contemporanea a Urbino e da’ voce all’attesa di studenti e artisti, che lamentano le potenzialità inespresse di un settore altrove in forte espansione.
Menzione Speciale alle scuole Liceo Classico e Liceo Scientifico di Urbino.
Per la partecipazione di dirigenti, docenti e allievi alla prima edizione del concorso del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino.