FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE

Autori e Ospiti

https://www.festivalgiornalismoculturale.it/wp-content/uploads/2021/07/DINO-PESOLE-320x320.jpg

Dino Pesole

Editorialista del Sole24Ore con competenze sui conti pubblici e le tematiche europee, giornalista professionista dal 1983, giornalista parlamentare, quirinalista. Ha cominciato la sua carriera all’Ansa, poi è passato al quotidiano Italia Oggi. Successivamente è stato per un breve periodo all’Indipendente, ha collaborato con il Corriere della Sera, Il Mondo, Mondo economico, il Giornale Radio Rai. Infine è stato capo ufficio stampa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Per Radio24, conduce il programma settimanale “A conti fatti, la Storia e la memoria dell’economia”. Tiene lezioni di giornalismo economico presso la Scuola di giornalismo di Urbino e presso il Master di giornalismo e informazione multimediale del Sole24Ore. E’ stato docente a contratto di giornalismo economico e giornalismo politico-parlamentare presso la Facoltà di Lettere, La Sapienza, Roma, Laurea magistrale in Editoria e scrittura. Attualmente ricopre l’incarico di direttore del Master in Management politico, presso la Business School del Sole24Ore.
Pubblicazioni
Giugno 1994 La vertigine del debito, Editori Riuniti
Aprile 1996 Il debito degli italiani, Editori Riuniti
Marzo 1997 L’Artigianato nell’economia italiana dal dopoguerra a oggi
Edizioni IlSole24Ore
Maggio 1998 Guida alla Riforma fiscale, Editori Riuniti
Dicembre 2001 I conti in regola, Edizioni Il Sole24Ore
Ottobre 2005 Dizionario della democrazia (dagli interventi di Carlo Azeglio
Ciampi), Edizioni San Paolo
Dicembre 2008 Coautore insieme a Francesco Piu de “Il Patto, cittadini e Stato:
dal conflitto a una nuova civiltà fiscale”, Edizioni IlSole24Ore

Ottobre 2012 Il salasso, come non finire dissanguati dalle tasse. Cinque

mosse per cambiare il Fisco, edizioni Castelvecchi
Febbraio 2019 Il sentiero stretto e oltre. Conversazione con Pier Carlo Padoan,
edizioni il Mulino

Aprile 2019 L’economia percepita. Dati, comunicazione e consenso nell’era Digitale (con Roberto Basso), editore Donzelli