FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE

Concorsi


Concorso 2024


PREMIO GIORNALISMO CULTURALE 2024

IL RUOLO DELLE GIORNALISTE IERI, OGGI E DOMANI

Scarica il bando e l’allegato A

In occasione della dodicesima edizione del Festival del giornalismo culturale che si svolgerà a Urbino nei giorni 4-5- 6 ottobre 2024, il Festival bandisce il concorso giornalistico Il ruolo delle giornaliste ieri, oggi e domani. I partecipanti dovranno trattare il tema della presenza femminile nella stampa Italiana, del ritardo nell’accesso paritario alla professione, approfondendo le sfide storiche affrontate dalle donne nel campo del giornalismo.

I partecipanti dovranno inviare un prodotto giornalistico in cui si recensisca con libertà un’opera – letteraria, cinematografica, artistica, televisiva – con riferimenti ai contenuti relativi al tema ma anche con accenni ai modelli narrativi, ai riferimenti culturali, alla cifra stilistica e al valore complessivo del prodotto; dovranno essere presi in considerazione eventuali aspetti problematici, difetti strutturali, incongruenze e carenze sostanziali dell’opera recensita presa in esame.

Destinatari del concorso
La partecipazione al concorso è riservata ai giornalisti/e professionisti, pubblicisti, e ai praticanti iscritti alle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine Nazionale dei giornalisti e a quelli che le hanno già frequentate e ne hanno conseguito il titolo. Possono partecipare al Concorso coloro che hanno un’età inferiore ai 40 anni.

Scadenze e termini di partecipazione
L’elaborato e la domanda di partecipazione (allegato A) dovranno pervenire – pena l’esclusione dal concorso – entro e non oltre le ore 13.00 del 6 SETTEMBRE 2024 alla Segreteria organizzativa del Festival del giornalismo culturale, ai seguenti indirizzi:
– per e-mail all’indirizzo concorsi.fgc@gmail.com con oggetto: Domanda Concorso Giornalisti FGC2024. È possibile inviare documentazione ed elaborati anche tramite WeTransfer.
– per posta (non fa fede la data del timbro postale) in busta chiusa (supporto cartaceo) c/o Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, Piazza della Repubblica 3, 61029 Urbino (PU) con oggetto: Domanda Concorso Giornalisti FGC2024.