FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE

Concorsi


Concorso 2023

Annunciamo la vincitrice del concorso giornalisti 2023:

Michela AG Iaccarino con “Le anime di Istanbul, una città in equilibrio sull’orlo del
precipizio”

Premio giornalismo culturale

La critica del critico

Scarica il bando e l’allegato A

In occasione della undicesima edizione del Festival del giornalismo culturale che si svolgerà a Urbino nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2023, il Festival bandisce il concorso giornalistico a tema: LA CRITICA DEL CRITICO. I partecipanti dovranno inviare un prodotto giornalistico in cui si recensisca con libertà un’opera – letteraria, cinematografica, artistica, o televisiva – con riferimenti ai contenuti relativi al tema ma anche con accenni ai modelli narrativi, ai riferimenti culturali, alla cifra stilistica e al valore complessivo del prodotto; dovranno essere presi in considerazione eventuali aspetti problematici, difetti strutturali, incongruenze e carenze sostanziali dell’opera recensita presa in esame.

Scadenze e termini di partecipazione

L’elaborato e la domanda di partecipazione (allegato A) dovranno pervenire – pena l’esclusione dal concorso – entro e non oltre le ore 13 del 9 SETTEMBRE 2023.

Dato il numero molto alto di domande pervenute, comunicheremo con qualche giorno di ritardo il nome della vincitrice o del vincitore.