#fgcult

Home Edizione 2025 Sostenitori e partner Edizioni passate Diventa volontari* Concorsi Area stampa Accreditamenti Ospiti Come raggiungerci Contatti

Festival del Giornalismo Culturale

Autori e Ospiti

CulturaNatura

Lo sguardo ecologico nel giornalismo culturale

hashtag ufficiale del Festival del Giornalismo Curlturale

#fgcult25

Tonia Cartolano

Tonia Cartolano

Tonia Cartolano

Volto storico di Sky e inviata di punta del canale all-news italiano, Cartolano ha seguito i più grandi casi di cronaca nazionali ed internazionali degli ultimi anni, tra cui il terremoto in Abruzzo, il disastro ferroviario di Viareggio, il G8 dell'Aquila, l'alluvione di Messina, il caso di Avetrana, il naufragio della Costa Concordia, il catastrofico terremoto in Nepal, il terremoto in Centro Italia e da ultimi il crollo del ponte Morandi a Genova e la pandemia in Italia.

Più volte inviata in Afghanistan, Libano, Kosovo e Libia, ha raccontato da vicino i contesti di crisi internazionale in diversi teatri esteri.

Ha condotto a lungo il programma del mattino di Sky Tg24 Buongiorno, diventando un punto di riferimento del panorama televisivo italiano.

Insegna giornalismo televisivo all'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano, dove siede anche nel Consiglio Direttivo dell'Associazione Necchi.

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, è anche autrice del saggio Attacchi di panico: clinica, ricerca e psicoterapia con la professoressa Paola Vinciguerra (Liguori, 2010) e del libro sulla leadership al femminile Leadhers. Donne e storie di straordinaria normalità (Santelli Editore, 2022).

Indietro