8° EDIZIONE FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE

SCIENZA, CULTURA
Passato, presente.
Lentezza, velocità.

Ottobre 2020

[Aspettando la 4a edizione… conversazione con Vincenzo Trione]

2015-10-13 0

In attesa della 4a edizione del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano, venerdì 6 novembre alle ore 16.30 nella Cancelleria del Duca di Palazzo Ducale di Urbino (piazza Rinascimento 13) si converserà a partire dal libro Effetto città. Arte/Cinema/Modernità (Bompiani 2014) di Vincenzo Trione.

Dopo il saluto di Vilberto Stocchi, Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche e Giorgia Muratori (MiBACT)
dialogheranno con l’autore: Stefano Bartezzaghi (IULM Milano), Lella Mazzoli (Direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino) e Giorgio Zanchini (Giornalista RAI).

Il parterre vedrà partecipi anche Anna Maria Ambrosini (Università di Urbino Carlo Bo), Roberto Cioppi (Comune di Urbino), Lucia Miodini (ISIA Urbino), Umberto Palestini (Accademia di Belle Arti Urbino) e Maria Rosaria Valazzi (Storica dell’arte).

Durante l’incontro, gli studenti dell’ISIA di Urbino realizzeranno delle sintesi visive che metteranno in evidenza percorsi e temi discussi.

L’evento è organizzato dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, il Dipartimento di Scienze della comunicazione e discipline umanistiche dell’Università di Urbino Carlo Bo e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Si ringraziano per la collaborazione l’Accademia di Belle Arti e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino.

Ingresso libero.
Per informazioni: segreteria.fgc@gmail.com

locandinaA3_6nov2015


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Gli ospiti delle Lectiones Magistrales 2020

  • 9 ottobre, Urbino - Marco Malvaldi (affermato scrittore)
  • 10 ottobre, Monastero di Fonte Avellana - Vito Mancuso (teologo, filosofo e scrittore)
  • 11 ottobre, Monastero di Fonte Avellana - Guido Tonelli (fisico, divulgatore scientifico e scrittore)