FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE

Autori e Ospiti

https://www.festivalgiornalismoculturale.it/wp-content/uploads/2023/08/foto-ANNALISA-BRUCHI-30-320x320.jpg

Annalisa Bruchi

Nata a Siena, dopo una laurea con lode presso la facoltà di Giurisprudenza, si trasferisce a Londra e prosegue la sua formazione con un Master in Media and Communications alla London School of Economics and Political Science. In questi anni lavora come ricercatrice in Relazioni Internazionali presso il Public Record Office di Londra e come Analista di Credito all’Italian International Bank di Londra.
Giornalista professionista approda alla Rai nel 1997 nella struttura Format diretta da Giovanni Minoli dove collabora a Mixer. Poi il Maurizio Costanzo Show dove si occupa di approfondimenti di economia, politica e cronaca finanziaria.
Nel 2005 torna in RAI dove collabora nuovamente con la struttura di Giovanni Minoli (diventato direttore di Rai Educational) e nei suoi programmi, da Economix a La storia siamo noi.
Nel 2009 debutta come conduttrice e autrice, con il programma Big-La via del cuore e della ragione, in onda su Rai3 per tre stagioni poi, in occasione dei festeggiamenti del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, scrive e conduce Fratelli d’Italia in onda su Rai2.
Dal 2013 va in onda sempre su Rai2 il programma economico 2Next-Economia e Futuro da lei condotto e curato che verrà confermato per quattro stagioni, con importanti riscontri di pubblico e critica, poi arriva la conduzione di Night Tabloid e dal gennaio di quest’anno quella di Povera Patria il programma settimanale d’informazione e approfondimento politico di Rai2, affiancata da Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli. Dal 2020, sempre su Rai2, torna con un programma economico: ReStart.
Dopo tre edizioni, da settembre, il programma cambia canale e fascia oraria. Tutti i giorni è in onda su Rai3 la mattina alle 10.

Dal 2020 al 2021, è nominata Segretario Generale del Prix Italia, un concorso internazionale, organizzato dalla Rai dal 1948, che premia programmi di qualità, radio tv e web.

Per cinque anni le è stata affidata la telecronaca del Palio di Siena.

#FGCULT23

Lectio magistralis

Rosella Postorino

7 ottobre ore 10.15

Palazzo Ducale