federico-ambrosio
Federico Ambrosio
Federico Ambrosio frequenta l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ha vinto il Premio di Illustrazione Contemporanea Antonia Mancini a Pesaro.

martin-angioni
Martin Angioni
Economista, amante dell’arte e giornalista culturale occasionale è stato amministratore delegato della Mondadori Electa. Ha avuto esperienze nella banca d’affari JpMorgan a New York e Londra.Country Manager Italia di Amazon per tre anni, ha portato in Italia i servizi online del colosso telematico statunitense.

stefania antonioni
Stefania Antonioni
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università di Urbino, dove insegna Teoria e Linguaggi della Pubblicità. Tra le sue più recenti pubblicazioni Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno (2012).

giovanni-anversa
Giovanni Anversa
Giornalista, conduttore e autore televisivo. Ha lavorato a Raidue e Raitre, il suo ultimo libro è La TV in mano. Riflessioni in punta di dita (con Don Antonio Mazzi, 2008).
@GiovanniAnversa

nello-avellani
Nello Avellani
Giornalista, ha lavorato a Radio Popolare a Milano e a Roma, dove ha condotto il programma Jalla! Jalla!. E’ direttore responsabile del quotidiano digitale NewsTown, che racconta la difficile ricostruzione post-terremoto de L’Aquila.
@NelloAvellani

stefano-bartezzaghi
Stefano Bartezzaghi
Giornalista, scrittore, enigmista, collabora con La Repubblica. Ha curato numerosi programmi di Radio 2 e Radio 3. Il suo ultimo libro è Anche meno. Viaggio nell’italiano low cost (2013).
@SBartezzaghi

ernesto-bassignano
Ernesto Bassignano
Giornalista, cantautore e conduttore radiofonico, ha collaborato a lungo con Radio Rai 1. Conduce Il Rodeo assieme a Piji Siciliani su Radio Città Futura.

annalena-benini
Annalena Benini
Giornalista, scrive su Il Foglio, dove si occupa “di costume, di persone, di libri e di quello che succede”. Ha collaborato con Panorama, Corriere della Sera Style e Io Donna.
@annalenabenini

emanuele-bevilacqua
Emanuele Bevilacqua
Editore e scrittore. E’ stato Direttore di Pagina99 e amministratore delegato del Manifesto e di Internazionale. Ha scritto diversi volumi sulla beat generation, tra cui Guida alla Beat Generation. Kerouac e il rinascimento interrotto (2007).
@ebwater

andrea-borgnino
Andrea Borgnino
Giornalista, autore e conduttore radiofonico. Project manager dei canali Webradio della Rai.
@aborgnino

edoardo-camurri
Edoardo Camurri
Conduttore televisivo, giornalista, scrittore, collabora con la Rai. Conduce Viaggio nell’Italia che cambia su Rai Storia e Pagina3 su Radio 3.
@edoardocamurri

cecchelin
Giulia Cecchelin
Semiologa, docente a contratto presso l’Università IULM di Milano. Dottore di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie, si occupa di teoria e analisi dei processi comunicativi.

daria-corrias
Daria Corrias
Giornalista e autrice di audiodocumentari, lavora per il programma Tre soldi di Radio Rai 3. Dal 2012 è Presidente di Audiodoc – Associazione no profit di audiodocumentaristi.

luca-debiase
Luca De Biase
Giornalista e scrittore, è responsabile di Nòva24, l’inserto dedicato alle tecnologie de Il Sole 24 ore. Il suo ultimo libro è Homo pluralis. Esseri umani nell’era tecnologica (2015).
@lucadebiase

steve-dellacasa
Steve Della Casa
Critico cinematografico, è stato direttore artistico di diversi festival e presidente della Film Commission Torino Piemonte fino al 2013. Il suo ultimo libro è Il grande libro di Ercole. Il cinema mitologico in Italia (con Marco Giusti, 2013).

pietro-del-soldà
Pietro Del Soldà
Autore e conduttore per Rai Radio3, ha scritto di politica estera e cooperazione internazionale su Il Riformista e National Geographic Italia. Il suo ultimo libro è Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia (2013).
@PietroDelSolda

paolo-dipaolo
Paolo Di Paolo
Scrittore, collabora con varie testate tra cui La Stampa. Il suo ultimo libro è Perché non sono ancora. La resurrezione (2014).

vdp
Vittorio Di Trapani:
Dal 2012 è segretario nazionale dell’Unione sindacale dei giornalisti Rai.
Giornalista Rai e redattore di RaiNews 24, proviene dalla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. E’ stato vice segretario dell’Associazione Stampa Romana.

piero-dorfles
Piero Dorfles
Giornalista, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico. Conduce Per un pugno di libri assieme a Geppi Cucciari, in onda il sabato su Rai3. Il suo ultimo libro è I cento libri (2014).

andrea-ferrazzi
Andrea Ferrazzi
Giornalista, è l’ideatore del Movimento Slow Communication e responsabile relazioni esterne di Confindustria Belluno Dolomiti.
@ferrazziandrea

marco-ferrazzoli
Marco Ferrazzoli
Giornalista e capo ufficio stampa del Centro Nazionale delle Ricerche. Il suo ultimo libro è Macchie di Rorschach (2010).
@FerrazzoliMarco

??????????
Axel Fiacco
Autore televisivo d’intrattenimento. Cofondatore di Bicformats, societa’ che crea e distribuisce format per il mercato internazionale.

simonetta-fiori
Simonetta Fiori
Giornalista de La Repubblica. Ha curato con Alberto Asor Rosa Il grande silenzio. Intervista sugli intellettuali (2010) e con Simone Scarzella il documentario su Inge Feltrinelli Inge Film (2010).

carlo-freccero
Carlo Freccero
Scrittore e autore televisivo, è stato direttore di Rai 2 e di Rai 4, ha insegnato all’Università di Roma Tre e all’Università degli Studi di Genova. Il suo ultimo libro è Televisione (2013).

Lucia-gabani
Lucia Gabani
Laureata all’Università di Urbino Carlo Bo in Informazione Media e Pubblicità, attualmente è iscritta all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Ha collaborato con il Festival del Giornalismo Culturale e Popsophia. Scrive per Ruote e Motori di campionati motociclistici.
@L_Gabani

Maurizio-Gambini
Maurizio Gambini
Sindaco del Comune di Urbino.

elena-giacchino
Elena Giacchino
Lavora per Aleteia Communication ed è responsabile ufficio stampa del Festival di Internazionale a Ferrara e di Fusi Orari, i libri di Internazionale.
@Elenagiacchino

fabio-giglietto
Fabio Giglietto
Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università di Urbino Carlo Bo. Si occupa di teoria dell’informazione e della comunicazione e di sistemi sociali.
@fabiogiglietto

ecct1205kronos01
Kyknos Cello Quartet
Quartetto formato nel 2014 dai violoncellisti Alessandro Culiani, Antonio Coloccia, Gabriele Bandirali ed Elisabetta Cagni.

marina-lalovic
Marina Lalovic
Giornalista serba, lavora a Radio3Mondo di Radio 3, dove è tra i conduttori della rassegna stampa e degli approfondimenti. E’ stata corrispondente dei media serbi Politika e B92.
@MarinaLalovic

lizzi
Mariasandra Lizzi
Giornalista pubblicista. Lavora nel settore delle relazioni pubbliche con un focus particolare sull’ufficio stampa. Ha fondato www.ipresslive.com che integra i principali strumenti di lavoro web e social in un unico spazio multimediale sempre accessibile.

annamrialongo
Anna Longo
Vicecaporedattore della Cultura del Giornale Radio Rai e di Radio 1. Giornalista culturale, ha organizzato nel 2011 il convegno “Benedetta Cultura – il sapere di un paese per il bene comune”. Con la filosofa Nicla Vassallo ha scritto Conversazioni (2012).

fabrizio-mantovani
Fabrizio Mantovani
Chef titolare dell’agenzia creativa Fm – Sintonizzati con gusto e del locale omonimo a Faenza, e ideatore di CONdivinSORZIO con Simone Vignola.
@fabriziomantova

federica-manzitti
Federica Manzitti
Giornalista e autrice radiofonica, lavora a Radio Città Futura, dove conduce Primo spettacolo con Fabio Luzietti e Miriam Mauti.

giacomo-manzoli
Giacomo Manzoli
Professore ordinario al Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove insegna Storia del Cinema Italiano e Forme Audiovisive della Cultura Popolare. Il suo ultimo libro è Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (2012).

stefano-marchegiani
Stefano Marchegiani
Vice-sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Fano.

pietro-marcolini
Pietro Marcolini
Economista, insegna Economia Politica ed Economia e Politiche regionali all’Università di Urbino Carlo Bo. È Assessore alla Cultura e al Bilancio della Regione Marche. Collabora all’attività dell’OCSE come consulente del Programma Leed.
@marcolinipietro

Luigi-Mascheroni
Luigi Mascheroni
Giornalista, scrive di cultura e costume su Il Giornale e insegna Teoria e tecniche dell’informazione culturale all’Università Cattolica di Milano. Il suo ultimo libro è Consigli impertinenti per il vero intellettuale da salotto (2014).
@LuigiMascheroni

armando-massarenti
Armando Massarenti
Filosofo, è responsabile del supplemento culturale domenicale Il Sole 24 Ore-Domenica e ideatore di TwitSofia. Il suo ultimo libro è Istruzioni per rendersi felici. Come il pensiero antico salverà gli spiriti moderni (2014).
@Massarenti24

luca-mastrantonio
Luca Mastrantonio
Giornalista, lavora nella Redazione culturale del Corriere della Sera, dove si occupa in particolare dell’inserto La Lettura. Il suo ultimo libro è Intellettuali del piffero. Come rompere l’incantesimo dei professionisti dell’impegno (2013).
@Critical_mastra

marco-mencoboni
Marco Mencoboni
Clavicembalista, organista e direttore d’orchestra, interprete di musica rinascimentale e barocca. Ha portato alla luce il repertorio musicale antico delle Marche.
@mmencob

elisia-menduni
Elisia Menduni
Giornalista, food writer, fotografa e videomaker, ha collaborato con Gambero Rosso Channel e ha creato Gazzetta Gastronomica. Il suo ultimo libro è Sicilia. La cucina di casa Planeta (2014).
@elisiamenduni

enrico-menduni
Enrico Menduni
Giornalista e professore ordinario di Cinema, fotografia, televisione all’Università Roma Tre. Il suo ultimo libro è Entertainment. Spettacoli, centri commerciali, talk show, parchi a tema, social network (2013).
@EnricoMenduni

Karim-Moual
Karima Moual
Giornalista, si occupa di immigrazione e collabora con Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Radio Rai 1. Dirige il magazine Maroccoggi.it.
@karimamoual

beniamino-pagliaro
Beniamino Pagliaro
Fondatore di Good Morning Italia, lavora a La Stampa, ha lavorato con l’agenzia ANSA. Il suo ultimo libro è Senza rete. Infrastrutture in Italia: cronache del cambiamento (2014).
@bpagliaro

vinoforum-vinibuoni-027
Umberto Palestini
Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Critico d’arte e storico della fotografia ha ricoperto i ruoli di redattore per numerose riviste e periodici nazionali.

massimiliano-panarari
Massimiliano Panarari
Politologo, editorialista per La Stampa e Europa, insegna Comunicazione politica all’Università di Modena e Reggio Emilia e collabora con l’Università Luiss Guido Carli di Roma e l’Università Bocconi di Milano. Ha curato Alfabeto Grillo. Dizionario critico ragionato del Movimento 5 Stelle (con Marco Laudonio, 2014).
@Mpanarari

serafino_paternoster
Serafino Paternoster
Giornalista, collabora con la Gazzetta del Mezzogiorno. È responsabile della comunicazione del Comune di Matera e dell’ufficio stampa del comitato Matera 2019, capitale europea della cultura.

lorenzo-pavolini
Lorenzo Pavolini
Scrittore, redattore di Nuovi Argomenti e collaboratore di Radio 3. Il suo ultimo libro è Si sente in fondo? Avventure dell’ascolto (2013).

giovanna-perini
Giovanna Perini Folesani
Professore ordinario di Storia della critica d’arte all’Università di Urbino Carlo Bo, dove insegna Museologia e critica artistica e del restauro. Il suo ultimo libro è Sir Joshua Reynolds in Italia (1750-1752) (2012).

irene_placcicalifano
Irene Placci Califano
Giovane chitarrista, studia al Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro.

christian-raimo
Christian Raimo
Scrittore, traduttore e insegnante di filosofia. Coordina il blog minima&moralia e collabora con Internazionale. Il suo ultimo romanzo è Le persone, soltanto le persone (2014).
@christianraimo

riccio
Giancarlo Riccio
E’ giornalista dal 1985. Ha lavorato per alcuni quotidiani nazionali e collabora con le rubriche culturali di Rai Radio3 e diRadio Rai Bolzano.Scrive di attualità e cultura per il Corrieire dell’Alto Adige e del Trentino.

leonardo_romei
Leonardo Romei
Docente di Semiotica e membro del consiglio accademico all’Isia di Urbino. Dottore di ricerca in Scienze della comunicazione, titolo conseguito alla Sapienza Università di Roma, svolge attività di progettazione e ricerca nell’ambito del design dell’informazione e della comunicazione. Ha co-fondato lo studio QZR.
@leoromei

valentina ruggiu
Valentina Ruggiu
Laureata in scienze e tecnologie della comunicazione, studia Media studies e comunicazione digitale all’Università Sapienza di Roma. Da ottobre è iscritta all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino..
@ValentinaRuggiu

farian
Farian Sabahi
E’ scrittrice, giornalista e docente universitaria specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen.

federico_sarica
Federico Sarica
Giornalista, fondatore di Rivista Undici e Rivista Studio, di cui è anche Direttore Responsabile. Collabora con Il Foglio.
@federicosarica

igiaba-scego
Igiaba Scego
Scrittrice, collabora con Internazionale e il manifesto. Il suo ultimo libro è Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città (con Rino Bianchi, 2014).
@lapellediesopo ­

massimo-seri
Massimo Seri
Sindaco del Comune di Fano.

elisabetta-sgarbi
Elisabetta Sgarbi
Regista e scrittrice, è Direttore editoriale Bompiani e Direttore artistico de La Milanesiana. Il suo ultimo film è Due Volte Delta (2014), il suo ultimo libro è Omaggio a Tonino Guerra. Artista totale (con Mario Zanetti, 2014).
@bettywrong

vittorio-sgarbi
Vittorio Sgarbi
Storico e critico dell’arte, è Assessore alla Rivoluzione, Cultura e Agricoltura, Difesa del paesaggio e del Centro Storico del Comune di Urbino. Il suo ultimo libro è Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo. Il tesoro d’Italia (2014).
@VittorioSgarbi

Saverio-Simonelli
Saverio Simonelli
Giornalista, scrittore, traduttore. Cura lo spazio libri di Tv2000. Il suo ultimo libro è Berlino. In fuga dal muro. Storie e imprese spettacolari (2014).
@SimonelliSav

bruno-somalvico
Bruno Somalvico
Funzionario della Direzione Generale della Rai e Segretario Generale dell’associazione Infocivica.
@somalvico58

simone-spetia
Simone Spetia
Giornalista, lavora a Radio 24, dove conduce Effetto giorno.
@simonespetia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Vilberto Stocchi
Professore ordinario di Biochimica, dal 2014 è Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

tedeschini-lalli
Mario Tedeschini Lalli
Vice-responsabile Innovazione e Sviluppo del Gruppo Editoriale L’Espresso. Insegna Giornalismo digitale all’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di Urbino Carlo Bo
@tedeschini

 I direttori

lella-mazzoli
Lella Mazzoli
Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche e dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di Urbino Carlo Bo. Dirige l’osservatorio news-italia.it, che indaga il modo di informarsi degli italiani in rete. Il suo ultimo libro è Cross-news. L’informazione dai talk show ai social media (2013).
@lellamazzoli

giorgio-zanchini
Giorgio Zanchini
Giornalista, lavora a Radio 1, dove conduce Radio Anch’io. Tra i suoi libri Utopie (con Lella Mazzoli, 2012) e Il giornalismo culturale (2013).
@giorgiozanchini