Gli ospiti
Biografie in poco più di 140 caratteri dei partecipanti al Festival 2014.

lucio_battistotti
Lucio Battistotti
Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea dal 2009. Ha collaborato con L’Huffington Post.

marco_belpoliti
Marco Belpoliti
Saggista, scrittore e docente di Sociologia della Letteratura all’Università di Bergamo. Il suo ultimo libro è L’età dell’estremismo (2014).
@romboquadrato

giovanni-boccia-artieri
Giovanni Boccia Artieri
Professore ordinario di Sociologia dei New Media e di Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Il suo ultimo libro è Stati di connessione (2012).
@gba_mm

giovanni-bogliolo
Giovanni Bogliolo
Professore emerito dell’Università di Urbino Carlo Bo e traduttore dal francese. Il suo ultimo libro è Flaubert, prima e dopo (2007).

raffaele_brancati
Raffaele Brancati
Economista, presidente della società di ricerca MET, insegna Economia monetaria all’Università di Perugia. Ha curato il volume Crisi industriale e crisi fiscale (2012).

annamaria-chiuri
Anna Maria Chiuri
Mezzo-soprano diplomata al Conservatorio A. Boito di Parma, ha lavorato con i maggiori teatri italiani e internazionali. Tra le sue ultime interpretazioni, Eboli nel Don Carlos e Amneris nell’Aida.

Stefano-ciotti
Stefano Ciotti
Chef del Ristorante Urbino dei Laghi e Naturalmente Pizza nella Tenuta Ss. Giacomo e Filippo.
@stefanociotti1

derrick-de-kerckhove
Derrick De Kerckhove
Sociologo, insegna all’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ direttore scientifico di MediaDuemila. Il suo ultimo libro è Il sapere digitale. Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva (con Annalisa Buffardi, 2011).

pietro-del-soldà
Pietro Del Soldà
Autore e conduttore per Rai Radio3, ha scritto di politica estera e cooperazione internazionale su Il Riformista e National Geographic Italia. Il suo ultimo libro, appena ristampato, è Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia (2013).

michele-de-mieri
Michele De Mieri
Giornalista e critico letterario, scrive per Il Sole 24 Ore e per L’Unità. E’ co-autore del programma radiofonico Fahrenheit.

raffaella-desantis
Raffaella De Santis
Giornalista, scrive sulle pagine culturali de La Repubblica. Il suo ultimo libro è Le parole disabitate. Il Novecento (2011).
@raffades

isabella_donfrancesco
Isabella Donfrancesco
Si occupa dei progetti dedicati da Rai Educational alla lingua italiana e cura le video chat di Rai Educational Letteratura. Ha tradotto alcune opere di Edgar Allan Poe.

piero-dorfles
Piero Dorfles
Giornalista, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico. Conduce Per un pugno di libri assieme a Geppi Cucciari, in onda il sabato su Rai3. Il suo ultimo libro è I cento libri (2014).

renata_giannella
Renata Giannella
Direttrice della Biblioteca del Senato della Repubblica a Roma. Ha curato il volume Un giornale al mese. Matite appuntite: giornali satirici per disegnare l’Italia (con Daniela Middioni, 2013).

eric-jozsef
Eric Jozsef
Direttore della webzine europea Eutopia. Corrispondente in Italia di Libération, collabora con la televisione svizzera e con varie testate italiane. Il suo ultimo libro è Les années Cavaliere. De Berlusconi à Berlusconi (2008).
@Ejozsef

Giuseppe_Laterza
Giuseppe Laterza
Editore, presidente della casa editrice Laterza.
@giuslat

anna-longo
Anna Longo
Vicecaporedattore della Cultura del Giornale Radio Rai e di Radio 1. Con la filosofa Nicla Vassallo ha scritto Conversazioni (2012).

mariarosa-mancuso
Mariarosa Mancuso
Giornalista e critico de Il Foglio e traduttrice di Edgar Allan Poe, ha raccolto le sue recensioni nel volume Nuovo Cinema Mancuso (2010).

pietro-marcolini
Pietro Marcolini
Assessore ai beni e alle attività culturali della Regione Marche. Insegna Economia Politica ed Economia Sanitaria all’Università di Urbino Carlo Bo. Collabora all’attività dell’OCSE come consulente del Programma Leed.

Luigi-Mascheroni
Luigi Mascheroni
Giornalista, scrive di cultura e costume su Il Giornale e insegna Teoria e tecniche dell’informazione culturale all’Università Cattolica di Milano. Il suo ultimo libro è Scegliere i libri è un’arte, collezionarli una follia. Ritratti d’autore dei peggiori bibliofili d’Italia (2012).
@LuigiMascheroni

armando-massarenti
Armando Massarenti
Filosofo, è responsabile del supplemento culturale domenicale Il Sole 24 Ore-Domenica. Il suo ultimo libro è Cura del pensiero (con Roberto Mancini, 2013).
@Massarenti24

luca-mastrantonio
Luca Mastrantonio
Giornalista del Corriere della Sera, lavora nella Redazione culturale, si occupa in particolare dell’inserto La Lettura. Il suo ultimo libro è Intellettuali del piffero. Come rompere l’incantesimo dei professionisti dell’impegno (2013).
@Critical_mastra

Italo_Moscati
Italo Moscati
Scrittore, regista e sceneggiatore, ha lavorato sia per il cinema che per la televisione. Il suo ultimo libro è Sergio Leone. Quando il cinema era grande (2014).

davide-paolini
Davide Paolini
Giornalista e conduttore radiofonico. Scrive di cibo, vino e tradizioni gastronomiche su La Domenica del Sole24Ore, e conduce Il Gastronauta su Radio24. Il suo ultimo libro è Botteghe golose (2013).
@ilgastronauta

massimiliano-panarari
Massimiliano Panarari
Politologo, insegna Analisi del linguaggio politico alla School of Government dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma. E’ editorialista per La Stampa e Europa. Il suo ultimo libro è Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell’Italia (con Franco Motta, 2013).
@Mpanarari

marco-pivato
Marco Pivato
Giornalista scientifico, collabora con La Stampa ed è partner di Delfi Comunicazione. Il suo ultimo libro è Il miracolo scippato. Le quattro occasione sprecate dalla scienza italiana negli anni Sessanta (2011).
@PivatoMarco

stefano_pivato
Stefano Pivato
Storico e saggista, dal 2009 è Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nella quale insegna Storia Contemporanea. Il suo ultimo libro è I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda (2013).

christian-raimo
Christian Raimo
Scrittore, traduttore e insegnante di filosofia, collabora con minimum fax. Scrive per diverse testate italiane. Il suo ultimo romanzo è Il peso della grazia (2012).
@christianraimo

david-riondino
David Riondino
Autore, cantautore, scrittore, attore teatrale e cinematografico ha collaborato a numerosi film e programmi tv. Nell’ultimo libro racconta la sua Firenze (2013).

alberto_saibene
Alberto Saibene
Fondatore della casa editrice Humboldt, lavora nell’editoria e collabora con Doppiozero. Ha scritto l’ebook Piatti volanti. Cronache di un mangiatore in viaggio per l’Italia (2012).

beppe-severgnini
Beppe Severgnini
Giornalista e saggista, editorialista per il Corriere della Sera, collabora con il New York Times. Il suo ultimo libro è La vita è un viaggio (2014).
@beppesevergnini

marino-sinibaldi
Marino Sinibaldi
Critico letterario e conduttore radiofonico, è il direttore di Radio 3 e del Teatro di Roma. Ha ideato e condotto il programma radio Fahrenheit. E’ in uscita il suo ultimo libro Un millimetro in là. Intervista sulla cultura.
@marinosinibaldi

elena-stancanelli
Elena Stancanelli
Scrittrice, collabora con La Repubblica e altre testate. Il suo ultimo libro è Un uomo giusto (2011).
@elenastanka

alessandra-tarquini
Alessandra Tarquini
Storica, insegna Storia dei partiti politici all’Università Sapienza di Roma e collabora con Radiotre e RaiStoria. Il suo ultimo libro è Storia della cultura fascista (2011).
@alesstarquini

IMG_20140426_185041
Alessio Torino
Scrittore, ha insegnato Informazione Culturale all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Il suo ultimo libro è Urbino, Nebraska (2013).

Wu Ming 2
Scrittore, fa parte del collettivo Wu Ming. Il suo ultimo libro è Timira. Romanzo meticcio (con Mohamed Antar, 2012), ed è in uscita con Wu Ming L’Armata dei Sonnambuli.
@Wu_Ming_Foundt

 

alessandro-zaccuri
Alessandro Zaccuri
Giornalista, scrive per il quotidiano Avvenire e si occupa prevalentemente di letteratura. Il suo ultimo libro è Francesco. Il cristianesimo semplice di papa Bergoglio (2014).
@AlessZaccuri

simone_zanchini1
Simone Zanchini
Fisarmonicista diplomato al conservatorio Rossini di Pesaro, collabora con numerosi musicisti italiani e internazionali. Il suo ultimo album è My Accordion’s Concept (2012).

I direttori

lella-mazzoli
Lella Mazzoli
Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche e dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di Urbino Carlo Bo. Dirige l’osservatorio news-italia.it, che indaga il modo di informarsi degli italiani in rete. Il suo ultimo libro è Cross-news. L’informazione dai talk show ai social media (2013).
@lellamazzoli

giorgio-zanchini
Giorgio Zanchini
Giornalista, lavora a Radio3 dove conduce Tutta la città ne parla. Tra i suoi libri Utopie (con Lella Mazzoli, 2012) e, appena ristampato, Il giornalismo culturale (2013).
@giorgiozanchini