Gli ospiti
Biografie in poco più di 140 caratteri dei partecipanti al Festival 2013.

augias
Corrado Augias
Giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Scrive su Repubblica, conduce su Rai3 “Le Storie – Diario italiano”. Tra i suoi ultimi libri: Il disagio della libertà (2012), I segreti d’Italia (2012), Inchiesta sul cristianesimo (2012).

bartoletti
Roberta Bartoletti
Insegna Sociologia della cultura e della comunicazione all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e si occupa di sociologia del consumi. Il suo ultimo saggio: Grandi madri mediali. Archetipi dell’immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema d’animazione (2012).

edoardo_camurri
Edoardo Camurri
Conduttore televisivo, giornalista, scrittore, ha condotto diversi programmi du Radio3, La7, Rai3. Autore di vari programmi televisivi, dal 2012 è nel gruppo autoriale di Emozioni in onda su Rai2.
@edoardocamurri

roberto danese
Roberto Danese
Insegna Filologia classica e Letteratura del cinema all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove dirige anche il Master Redattori per l’informazione culturale nei media.
@rmdanese

Conchita_DeGregorio
Concita De Gregorio
Giornalista e scrittrice, scrive per il quotidiano La Repubblica ed è stata direttore de L’Unità dal 2008 al 2011. Il suo ultimo libro è Io vi maledico (2013).
@concitadeg

Isabella Donfrancesco
Si occupa dei progetti dedicati da Rai Educational alla lingua italiana, cura le video chat di Rai Educational Letteratura.

dorfles
Piero Dorfles
Giornalista, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico. Conduce su Rai3 Per un pugno di libri, assieme a Veronica Pivetti. Tra I suoi libri, Il Ritorno del Dinosauro, una difesa della cultura (2010), e Carosello (2011).

fabiani
Leopoldo Fabiani
Giornalista, scrive per il quotidiano La Repubblica e cura il blog Un libro in più. Letture consigliate su temi d’attualità su Repubblica.it.
@LeopoldoFabiani

paola galassi
Paola Galassi
Regista e autrice teatrale e televisiva, ha firmato gli spettacoli di numerosi artisti italiani. Insegna recitazione e, nel 2004, ha ideato il San Costanzo Show, laboratorio di teatro comico dedicato agli attori marchigiani.

Irene-Hernandez-Velasco
Irene Hernández Velasco
Giornalista e corrispondente dall’Italia per il quotidiano spagnolo El Mundo.
@IreneHVelasco

laterza
Giuseppe Laterza
Editore, presidente della casa editrice Laterza.
@giuslat

lagioia
Nicola Lagioia
Scrittore, è uno dei conduttori del programma radiofonico Pagina3 su RadioRai3. L’ultimo suo romanzo è Riportando tutto a casa (2009).
@NicolaLagioia

LEONI MARCELLO
Marcello Leoni
Chef e proprietario del Ristorante Leoni a Bologna.
@marcello_leoni

lucia-magi
Lucia Magi
Giornalista e corrispondente del quotidiano spagnolo El Pais.
@lucia_magi

marshall
Lee Marshall
Giornalista britannico, si occupa in particolare di viaggi e cinema. collabora con numerose testate e cura un blog per Internazionale.

massarenti
Armando Massarenti
Filosofo, è responsabile del supplemento culturale domenicale del Il Sole 24 Ore. Fra i suoi libri: Perche pagare le tangenti è razionale ma non vi conviene (2012).
@Massarenti24

mastrantonio
Luca Mastrantonio
Giornalista del Corriere della Sera, lavora nella Redazione culturale, si occupa in particolare dell’inserto La Lettura.  Tra I suoi libri Intellettuali col piffero (2013) e Irrazionalpopolare (2008, con Francesco Bonami).
@Critical_mastra

notarbartolo
Alberto Notarbartolo.
Giornalista, vicedirettore di Internazionale e direttore editoriale di Fusi Orari”, casa editrice dei libri di Internazionale.
@albertonotar

paolini
Davide Paolini
Giornalista e conduttore radiofonico.  Scrive e racconta di cibo, vino e tradizioni gastronomiche su La Domenica del Sole24Ore, e conduce il Gastronauta su Radio24. Tra I suoi libri, I ristoranti low cost di qualità. Come mangiare bene con meno di 30 euro (di prossima pubblicazione).
@ilgastronauta

panarari
Massimiliano Panarari
Insegna Comunicazione politica all’Università di Modena e Reggio Emilia e Marketing politico alla School of Government dell’Università luiss “Guido Carli” di Roma. Editorialista per La Stampa e Europa, ha collaborato anche con Repubblica, Il Mulino e Reset. Fra i libri pubblicati, L’egemonia sottoculturale (2010).
@MPanarari

stefano_pivato
Stefano Pivato
Storico e saggista, dal 2009 è Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, presso cui è anche ordinario in Storia Contemporanea. Il suo ultimo libro è Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro nel Novecento (2011).

irene_placci
Irene Placci
Giovane chitarrista, studia al Conservatorio di Musica di Pesaro.

christian-raimo
Christian Raimo
Scrittore e traduttore, coordinatore di Orwell, collabora con Laterza e e minimum fax. Scrive per diverse testate italiane. Il suo ultimo libro è Il peso della grazia (2012)
@christianraimo

giuseppe-roma
Giuseppe Roma
Direttore generale del Censis e docente universitario, si occupa di economia e gestione urbana. È direttore del periodico “Censis – Note e commenti” e ha scritto numerosi articoli per varie testate italiane.
@GiromRoma

ridet
Philippe Ridet
Giornalista e corrispondente da Roma del quotidiano francese Le Monde, cura un blog sul sito del settimanale Internazionale.

massimorusso
Massimo Russo
Giornalista dal 1992, dal 2000 si occupa a tempo pieno di internet. Insegna all’Istituto di Formazione al Giornalismo di Urbino.
@massimo_russo

salis
Stefano Salis
Giornalista del Sole24Ore. Scrive soprattutto su La Domenica, si occupa in particolare di industria editoriale e letteratura. Ha pubblicato Nero su giallo. Leonardo Sciascia eretico del genere poliziesco (2006).

sinibaldi
Marino Sinibaldi.
Critico letterario e conduttore radiofonico, è il direttore di Radio 3. Ha ideato e condotto il programma Fahrenheit.
@marinosinibaldi

alessandro-zaccuri
Alessandro Zaccuri
Giornalista, scrive per il quotidiano Avvenire e si occupa prevalentemente di letteratura. Il suo ultimo romanzo è Dopo il miracolo (2012).
@AlessZaccuri

I direttori

mazzoli_fotopiccola
Lella Mazzoli
Insegna Sociologia della Comunicazione ed è direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo. Dirige il progetto news-italia.org, che indaga il modo di informarsi degli italiani in rete, con particolare attenzione alla fruizione di notizie attraverso device mobili. Fra le ultime pubblicazioni: Il patchwork mediale (2012).
@lellamazzoli

Giorgio-Zanchini
Giorgio Zanchini
Giornalista, lavora a Radio3. Tra i suoi libri: Il giornalismo culturale (2013), Utopie (con Lella Mazzoli, 2012).
@giorgiozanchini